Tipi di Tango e gli stili

2.8/5 - (5 votes)

Nel corso degli anni si sono avvicendati nel panorama tanghero innumerevoli stili, dettati spesso dalle mode del momento.
Solo nell’ultimo decennio si stanno studiando questi stili, grazie sia al rinnovato interesse che il Mondo ha nei confronti di questo ballo, sia alla grande disponibilità di materiale perduto, e poi ritrovato, messo a disposizione grazie ad internet.
Vecchi filmati, articoli e opuscoli ci mostrano una scena veramente ampia, che è arrivata, trasformandosi, fino ai nostri giorni.
Possiamo quindi dividere i Tipi di Tango, rappresentati  dai modi di ballo più diffusi, e gli Stili di Tango che invece rappresentano un modo di ballare uno dei diversi tipi.
La Milonga e il Vals sono inserite a parte perché sono musiche diverse dal Tango, ed ognuna ha i propri stili per ballarle.

 

Tipi di Tango

  1. Tango salon
  2. Tango Escenario
  3. Milonguero o Apilado
  4. Tango nuevo

Stili di tango

  1. Canyengue o orillero
  2. Stile Villa Urquiza
  3. Tango de Pista

Diversi tipi di musica

  1. Vals
  2. Milonga

 

Per i singoli termini vedi: Il Glossario del Tango
Per approfondire e leggere articoli sulla storia del Tango: Radio Crossover Tango

carlo
Maestro di Tango Argentino dal 2006, Fondatore e Presidente della A.s.d Tangoinprogress, Maestro Nazionale d'Eccellenza Csen/Coni, ideatore e direttore artistico del Festival Internazionale Roma Tango Meeting, Membro del Consiglio internazionale della danza dell'UNESCO, Benemerito dell'Accademia nazionale del Tango, organizzatore delle milonghe del Querer al Salone delle Fontane e al Caffè Palombini, Musicalizador resident delle Milonghe del Querer. Dal 2023 ideatore e direttore artistico delle attività del The Wall a Roma.

Finalmente!

Nuovi corsi 2023
Principianti Primi Passi

Le lezioni di gennaio sono gratuite!

Mercoledì 18 ore 20,00 e Venerdì 20 ore 21,30

Iscriviti subito per essere il primo a prenotare le lezioni gratuite!