L’associazione TANGOINPROGRESS è nata nel 2006 ed ha preso vita da una passione e da una necessità.
La passione è quella che parla di una danza straordinaria come solo il Tango Argentino sa essere.
Da qui la nostra voglia di condividere tutto questo e la voglia di insegnare a tutte quelle persone che, rimanendo emozionate da un film, da uno spettacolo a teatro, o da una musica, sognano e vorrebbero far parte del sogno.
La necessità era quella di portare il Tango Nuevo a Roma, città che all’epoca era fortemente milonghera e ci costringeva a partire spessissimo alla volta di Parigi, per raggiungere e seguire i nostri maestri e amici.
Mariano Chicho Frumboli e Juana Sepulveda, Sebastian Arce e Mariana Montes, Damian Rosenthal e Celine Ruiz, Fabian Salas e Lola Diaz … insomma tutti i maggiori esponenti della nuova evoluzione dello studio del Tango Argentino.
Grazie al lavoro dell’Associazione abbiamo potuto ospitarli nella nostra città, che ha potuto constatare che, nel rispetto delle tradizioni e dei codici, si possa apprendere un diverso approccio didattico e un modo di ballare più consapevole, fluido e attento.
L’Associazione comprende la scuola di tango con sede presso il The Wall, in Via Fiume delle Perle 106 con i corsi stabili settimanali durante l’intero anno da settembre a luglio e che organizza periodicamente stage tematici, mini corsi, pratiche e corsi mirati su singole dinamiche, formando di volta in volta dei gruppi di studio. Le altre sedi in cui lavoriamo ma che attualmente sono chiuse causa covid sono presso il Caffè Palombini e il Salone delle Fontane, la sede invece di via Alberto Litta Mogignani è stata chiusa definivamente dopo il trasferimento al The Wall.
Dal 2020 ospitiamo la sede dell’Accademia Nazionale del Tango e della Casa del Tango di Roma.
Clicca qui se vuoi vedere i nostri corsi di Tango
Organizziamo Corsi di Tango Argentino, di milonga e di vals, milonghe settimanali ed eventi, Workshop e seminari per studiare tematiche specifiche, dal salon al nuevo, lavorando sugli spazi ristretti del Milonguero, ogni Corso di Tango ha le sue caratteristiche.
Abbiamo organizzato per otto anni il Festival Internazionale di Tango Roma, il ROMA TANGO MEETING, uno dei più importanti dopo quelli di Buenos Aires.
Facciamo parte di gruppi di studio internazionali, in modo da confrontare e aggiornare le nostre esperienze con quelle di altri grandi maestri e ballerini di tutto il Mondo, per permettere ai nostri allievi di seguire con profitto i workshop di livello internazionale e di ballare con uno stile moderno e consapevole in tutto il mondo.
Il nostro lavoro continua costantemente ad essere in evoluzione, mantenendo fermo il rispetto per le tradizioni, la storia e la cultura del Tango Argentino.
Nei corsi per Principianti e Intermedi viene insegnato lo stile Salon utilizzando però la didattica destrutturata già dalla prima lezione, in modo da dare una base di 360° agli allievi, che saranno quindi in grado di poter seguire ogni stile. L’attenzione maggiore sarà concentrata in questi primi anni, a partire dai principianti assoluti, alla consapevolezza dei movimenti, alla dissociazione e alla morbidezza, nonché alle figure basilari degli stili Salon e Milonghero.
Per far avvicinare le persone interessate proponiamo periodicamente lezioni gratuite e incontri divulgativi.
Nei corsi avanzati proponiamo figure tipiche del Tango Nuevo, insieme a quelle del Tango Salon e del Milonghero, concentrando ogni lezione sulla proiezione della coppia, della stabilità degli assi, della dissociazione corporale e dei movimenti.
Già dalla prima lezione l’attenzione è rivolta alla dissociazione e all’equilibrio, per permettere agli allievi di proseguire il corso in maniera proficua.
Siamo convinti infatti che ogni singola lezione sia importante, e che tutte insieme debbano costituire un percorso organico finalizzato all’apprendimento.
Per permettere ai nostri allievi di poter ballare in un ambiente tranquillo e confortevole, abbiamo aperto dal 2005 una milonga che richiama ballerini da tutta Roma che vengono per condividere con noi la stessa passione. La nostra milonga si chiamava “Querer” ed era aperta tutti i giovedì, purtroppo abbiamo dovuto chiuderla a causa della Pandemia, ma oggi riproponiamo tutte le domenica uno spazio Pratica/Milonga all’interno del The Wall, uno spazio molto più grande e accogliente.
Come scuola abbiamo abbracciato la didattica destrutturata, che consiste essenzialmente nell’abbandono di figure e sequenze da memorizzare, concentrandosi invece sul movimento corporeo, la frontalità dei corpi e l’equilibrio nella coppia. Questo permette ai due ballerini, che siano a livello amatoriale o ballerini professionisti, di avere una maggior capacità d’improvvisazione, e il tango si basa sull’improvvisazione, ed una scioltezza di movimenti che sarà molto apprezzata!
Noi maestri della Tangoinprogress collaboriamo attivamente con i più famosi maestri a livello internazionale, in modo da fornire ai nostri allievi gli strumenti didattici più moderni e funzionali.
Quello in cui crediamo davvero è che il tango è un linguaggio, e che per “ballarlo” bisogna conoscerne prima l’alfabeto, poi la grammatica, infine si passa alla letteratura, alla poesia, alla canzone.
Ogni singolo passaggio è importante per creare vere e proprie emozioni, anche facendo semplicemente una salida basica.
Le lezioni di gennaio sono gratuite!
Mercoledì 18 ore 20,00 e Venerdì 20 ore 21,30
Iscriviti subito per essere il primo a prenotare le lezioni gratuite!