Home cultura LA SALIDA BASICA

LA SALIDA BASICA

253
0
CONDIVIDI
osvaldo zotto mora godoy asi se baila el tango salida basica

LA SALIDA BASICA

 

La Salida Basica è una sequenza didattica utilizzata per insegnare i passi del tango Argentino, è formata da una sequenza di 8 passi corrispondenti alle 8 battute che formano una frase musicale, pensata quindi per essere eseguita sui tempi forti del 4/4.

La Salida, o Base, è stata abbandonata con il passare del tempo proprio perché coreografia, contraria quindi allo spirito del Tango che fonda le sue radici sull’improvvisazione, e perché obbliga gli allievi a pensare solamente su di un lato, mentre ormai tutto quello che nel Tango si fa da un lato ha applicazioni anche su altri lati.
Ad esempio, l’incrocio che nella Salida è sul quinto passo alla sinistra dell’uomo, ormai si fa tranquillamente anche alla destra, per arrivare agli incroci marcati all’indietro sia a destra che a sinistra.
Tutte queste possibilità sono nate dallo studio del movimento e delle dinamiche del Tango effettute nel Tango Nuevo e questo tipo di didattica prende il nome di “destrutturata

La Salida Basica come la conosciamo oggi deriva nel nome e nell’esecuzione dai video didattici di TangoAsì se Baila il Tango” degli anni ’90 del secolo scorso, video che hanno contribuito non solo alla divulgazione del tango stesso ma sopratutto alla sua sopravvivenza.
La struttura di questi corsi, pensata per un pubblico di ballerini da “tango standard” perlopiù americani, rispecchia proprio le loro didattiche, con i passi dell’uomo e della donna eseguiti ognuno per se, contemporaneamente, senza una guida da parte dell’uomo.

Ad oggi il principio base per la didattica è che tutto nasce dalla camminata ed ogni cosa viene guidata dall’uomo, a seconda dell’estro del momento e dello spazio disponibile in pista.

Sequenza della Salida Basica:

Uomo
1) piede destro passo indietro
2) piede sinistro passo laterale a sinistra
3) piede destro passo avanti esterno alla donna
4) piede sinistro passo avanti
5) piede destro passo avanti a chiudere accanto al sinistro (chiusura e cambio peso)
6) piede sinistro passo avanti
7) piede destro passo laterale a destra
8) piede sinistro passo laterale a destra a chiudere accanto al destro (chiusura e cambio peso)

Donna
1) piede sinistro passo avanti
2) piede destro passo laterale a destra
3) piede sinistro passo indietro
4) piede destro passo indietro
5) piede sinistro passo all’indietro fino ad incrociare davanti al destro (cambio peso)
6) piede destro passo indietro
7) piede sinistro passo laterale a sinistra
8) piede destro passo laterale a sinistra a chiudere accanto al sinistro (chiusura e cambio peso)

Osvaldo Zotto e Mora Godoy nel video della collana Asì se Baila el Tango